Omaggio al M^ Alterisio Paoletti in occasione della consegna dell’onorificenza di “Ambasciatore nel Mondo di Montefalcone di Val Fortore”.


omaggio-al-m-alterisio-paoletti-del-mio-quadro-dal-titolo-n-y-3-1-realizzato-con-tecnica-misto-acrilico-su-juta-anno-2015-misure-50x70-cm-montefalcone-vf-16-maggio-2017

 

 

Nel corso della splendida serata tenutasi a Montefalcone di Val Fortore (Bn), martedì 16 maggio 2017, per l’evento “ALTERISIO – Musica, Passione e Tradizione”   dove il maestro d’orchestra Paoletti Alterisio ha ricevuto dal sindaco Olindo Vitale, l’onorificenza di  “Ambasciatore nel Mondo di Montefalcone di Val Fortore”, e che ha visto la partecipazione straordinaria del cantante ALBANO Carrisi, con il quale Paoletti collabora da diverso tempo e di tante personalità del mondo della musica, Autorità e semplici concittadini, mi ha fatto molto piacere cogliere l’occasione per omaggiare con una mia opera il Maestro Alterisio Paoletti.

Il quadro che ho scelto per tale evento è evocativo già nel titolo del ruolo conferito ad Alterisio  ” New York 3.1.” realizzato  su tela di juta, propone uno scorcio della grande Mela , e vuole unire idealmente l’icona  della metropoli americana  con il piccolo paese del fortore che anche in termini di emigrazione ha dato un notevole contribuito al di la dell’atlantico .

La potenza della musica e delle arti in genere  in termini di vettori  di comunicazione e linguaggio universale,  sono certamente fattori aggreganti, con tale auspicio ho salutato affettuosamente il Maestro Alterisio, augurandogli  di conseguire nella sua carriera artistica ulteriori e più prestigiosi successi ,  portando sempre nel cuore Montefalcone di Val Fortore e l’affetto della sua gente.

Alterisio Paoletti, 46 anni, ha iniziato a studiare musica al Conservatorio di Benevento. È arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra. Ricco il palmares di riconoscimenti: è del 2009, infatti, l’assegnazione del premio come Miglior Direttore d’Orchestra del Festival assegnato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Nel corso della serata in suo onore, condotta dallo scrittore Roberto Alborghetti e organizzata in collaborazione con tutte le associazioni del territorio, sono stati recati i saluti del sindaco Olindo Vitale e del dirigente dell’istituto comprensivo “O. Fragnito”, Salvatore Rampone. Sono intervenuti : Enzo Palumbo, produttore tv – Una Voce per Padre Pio; il maestro Francesco Finizio, docente e direttore d’orchestra; il maestro Michele Puzio, docente e curatore musicale; la dirigente scolastica Maria Gaetana Ianzito.