Lunedì 14 maggio alle ore 10.30, nell’Aula Magna dell’Università Telematica Giustino Fortunato, di Benevento, si è tenuta la presentazione del libro di Marco Damilano “Un atomo di verità” – Aldo Moro e la fine della politica in Italia.
E’ stata anche inaugurata la mia mostra personale dal titolo “Made in Europe”, che rientra nelle attività di internazionalizzazione:” Erasmus e Terza Missione promosse dall’Unifortunato”. Il progetto nasce anche come riflessione in occasione del settantesimo anniversario della entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana.
Tutte le opere in mostra hanno in comune il tricolore della bandiera italiana, senza avere però una banale funzione celebrativa, ma per proporre invece, anche in modo ironico e attraverso diversi media, uno sguardo lucido sulle complesse difficoltà, sul degrado e sui mali che affliggono in nostro Paese.
“LeoPapp usa così la pittura, elementi polimaterici, calchi di busti antichi, sculture e installazioni per comporre un discorso unitario dove l’elemento del tricolore spicca come legante tra le diverse opere, in un vero e proprio percorso che l’artista delinea per sollecitare l’attenzione dello spettatore grazie al potere di attrazione percettiva delle arti visive.
L’idea della mostra nasce dal desiderio di cercare di dare nuova linfa vitale a un Made in Italy, fatto di eccellenze, di bellezze uniche al mondo, di un patrimonio storico, paesaggistico, artistico, culturale-sociale, da preservare e valorizzare, ma tante volte, troppe volte, oltraggiato, depauperato, danneggiato dall’incuria degli uomini e offeso da fattori criminali”. In modo rigoroso e apparentemente ludico, ma in lavori nati da una severa consapevolezza, LeoPapp propone quindi opere dedicate criticamente alla corruzione, al malaffare, alla criminalità anche economica, alla cattiva cura della cosa pubblica, ai tanti profittatori dei beni e delle risorse dell’Italia.
In questo modo LeoPapp vuole riscoprire il ruolo delle arti visive come strumento politico, non solo nella loro funzione di denuncia, ma anche nella loro identità costruttiva, per ritrovare la loro antica forza di analisi critica e di proposta creativa attraverso la forza archetipica e sempre rinnovata delle immagini “.
L’esposizione allestita all’interno degli spazi dell’Università Giustino Fortunato in Viale Delcogliano, resterà fino al prossimo 30 giugno.
per maggiori dettagli si rimanda alla rassegna stampa :
http://www.tvsette.net/2018/05/09/unifortunato-presentazione-libro-un-atomo-di-verita-e-inaugurazione-mostra-made-in-europe-lunedi-14-maggio/